A partire dal 1° gennaio 2023 la SSR aumenta le tariffe delle schede Sat Access.

La diffusione delle reti SSR è criptata a causa dei diritti d'autore. La ragione sta nel fatto che i diritti di diffusione per molte trasmissioni – in particolare produzioni di terzi e sport – valgono solo per la Svizzera. Il segnale satellitare può tuttavia essere captato in tutta Europa e in parti dell'Africa. Chi riceve i programmi della SSR direttamente dal satellite deve quindi decodificarli. Per farlo serve la scheda Sat Access. Dal 1° gennaio le tariffe di questa scheda aumentano come segue:

  • da 60 a 75 franchi (schede nuove)
  • da 20 a 25 franchi (schede sostitutive)

L'aumento sarà distribuito sui prossimi cinque anni 
Le nuove tariffe valgono dal 1° gennaio 2023 in caso di acquisizione di una nuova scheda Sat Access oppure se quella già in possesso deve essere rinnovata. Per motivi di sicurezza informatica questo deve avvenire ogni cinque anni. Al dato momento, la SSR invierà una lettera all'utenza interessata. Prima di allora non occorre fare nulla.

Sul nostro sito web sono disponibili maggiori informazioni sulla scheda Sat Access.
 

Perché la SSR modifica le tariffe delle schede Sat Access?
La commercializzazione e la logistica (stoccaggio, spedizione ecc.) delle schede Sat Access non sono coperte dal canone (Serafe). La SSR finanzia in proprio questo servizio tramite i proventi delle tasse riscosse per le schede. Negli ultimi anni diversi costi inerenti a questo servizio sono aumentati, come per esempio quelli per il trasporto e la spedizione, senza tralasciare il rincaro generale. D’altro canto, i proventi della commercializzazione sono in calo.

L'ultimo aumento della tassa risale a più di dieci anni fa.

Perché le tariffe delle schede non sono coperte dal canone (Serafe)?
Attraverso il canone vengono finanziate le attività della SSR contemplate dalla Concessione, come ad esempio la produzione e la diffusione delle offerte della SSR. I costi per la ricezione individuale delle offerte SSR vengono finanziati dal pubblico. Tra questi rientrano, ad esempio, le tariffe mensili di ricezione via cavo, abbonamenti IPTV (Swisscom TV, Sunrise TV ecc.), i costi per la ricezione diretta via satellite e quelli per la decodifica attraverso le schede Sat Access.