DAB+ vi invia le onde migliori... in digitale

Grazie al DAB+, la radio è diventata come avrebbe sempre dovuto essere: diversificata, semplice, in onda ovunque e senza interferenze. La nuova tecnologia permette inoltre di trasmettere informazioni sui brani e testi informativi. Non stupisce quindi che in breve tempo questa tecnologia sostituirà la ricezione in FM. Per averla, basta uno degli innumerevoli apparecchi disponibili per salotto, cucina, bagno, giardino, auto o piscina.

A seconda delle regioni, è possibile ascoltare più di 100 reti DAB+ della SSR e delle radio private.

Per sapere se e dove le vostre emittenti preferite sono disponibili in DAB+, basta cliccare quì.

Informazioni sull'attuale campagna pubblicitaria DAB+ sono disponibili su dabplus.ch.


Vantaggi

Vantaggi da ascoltare senza interferenze

Appena acceso un nuovo apparecchio radio dotato di DAB+, vi accorgete subito dei moltissimi vantaggi offerti dal «Digital Audio Broadcasting».

  • Ricezione senza interferenze in tutta la Svizzera: suono di ottima qualità, niente fruscii o crepitii, anche in viaggio
  • Vasta e variegata offerta di reti DAB+, anche a livello sovraregionale: le reti finora diffuse in FM e altre reti esclusivamente in DAB+
  • Grande facilità di utilizzo: ricerca automatica delle emittenti, niente ricerca e immissione delle frequenze
  • Informazioni aggiuntive: testi e immagini
  • Trasmissione affidabile e priva di disturbi, senza connessione Internet e consumo di dati mobili
  • Sostenibilità: prezzi contenuti e rispetto dell'ambiente

Guide/Opuscoli

Guide / Opuscoli

Il mercato degli apparecchi DAB+ offre un'ampia gamma di modelli e di prezzi. Oltre che per la caratteristica più importante, la sensibilità di ricezione, i modelli si differenziano sulla base di varie funzioni. È meglio farsi consigliare e testare gli apparecchi in negozio o, se possibile, direttamente a casa propria.

Guida all'acquisto della radio digitale
Download: i nostri consigli

DAB+ in auto
Download: il nostro flyer per l'industria automobilistica

 

 

La copertura di rete è oggi praticamente capillare.

L'ampliamento della rete DAB+ va avanti ormai dal 2014. Attualmente, la copertura delle reti SSR per la ricezione indoor è del 98%, mentre per quella outdoor e le autoradio supera persino il 99%. Oggi la Svizzera vanta quindi la migliore copertura DAB+ al mondo.

Elenco trasmettitori radio

Le zone non coperte si concentrano soprattutto nelle regioni periferiche, un problema che verrà risolto nei prossimi anni.


Copertura nelle gallerie stradali

Copertura nelle gallerie stradali

Numerose gallerie cittadine e autostradali molto trafficate sono già attrezzate per la ricezione della radio Digitale (DAB+). La copertura DAB+ nelle gallerie lungo le strade nazionali è di competenza dell'Ufficio federale delle strade (USTRA). Nell'ambito di lavori di manutenzione vengono progressivamente dotate di questa tecnologia le più importanti gallerie.

Tunnel-Objekt Tunnel-Abschnitt Strasse Bemerkung
Develier Develier A16
Beuchille Beuchille A16
Graitery Graitery A16
Moutier Moutier A16
Raimeux + Roche St-Jean Raimeux + Roche St-Jean A16
Axenstrasse Altdorf Flüelen Flüeler A4
Axenstrasse Morschach Oelberg A4
Axenstrasse Morschach Schiberenegg A4
Axenstrasse Sisikon Buggital A4
Axenstrasse Sisikon Kleine Galerie A4
Axenstrasse Sisikon Gumpisch A4
Axenstrasse Flüelen Axenfluh A4
Axenstrasse Flüelen Sisikon Stutzegg A4
Axenstrasse Flüelen Zingel A4
Axenstrasse Sisikon Tellen A4
Axenstrasse Sisikon Tellsplatte A4
Baregg Baden A1
Baregg Neuenhof A1
Belchen Eptingen Haegendorf A2
Brunnen Mosi A4
Boncourt Vuix Neu Bois Neu Bois A16
Bubenholz Bubenholz A51
Bure Courtedoux Bure A16
Bressaucourt Courtedoux Bois de Montaigre A16
Choindez-Courrendlin Choindez-Courrendlin A16
Côte de Chaux Côte de Chaux A16
Develier Develier A16
Eich Eich A2
Flims Flimserstein A19
Fluringen Sciaffusa Faesenstaub A4
Flurlingen Neuberg Cholfirst A4
Galgenbuck Galgenbuck A4
Ginevra Chèvres Bernex Perly-Certoux Confignon A1
Ginevra Chèvres Carouge Bachet De Pesay A1
Ginevra Chèvres Carouge Saconnex D Arve A1
Ginevra Chèvres Arare A1
Ginevra Chèvres Palettes A1
Ginevra Chèvres Vernier A1
Gurtnellen Güetli A2 Strada d'accesso al San Gottardo
Gurtnellen Intschi A2 Strada d'accesso al San Gottardo
Gurtnellen Platti A2 Strada d'accesso al San Gottardo
Gurtnellen Teiftal A2 Strada d'accesso al San Gottardo
Gurtnellen Wassen Ripplistal A2 Strada d'accesso al San Gottardo
Gurtnellen Wilerspllangen A2 Strada d'accesso al San Gottardo
Silenen Langlaui A2 Strada d'accesso al San Gottardo
Silenen Ried A2 Strada d'accesso al San Gottardo
Wassen Standel Naxberg A2 Strada d'accesso al San Gottardo
Wassen Pfaffensprung A2 Strada d'accesso al San Gottardo
Habsburg Scherz A3
Kaiserstuhl Kaiserstuhl A8
Katzensee Katzensee A1
Klosters Küblis Luzein A28
Klosters Saas A28
Klosters Gotschna A28
La Heutte La Heutte A16
Livigno Munt la Schera Livigno Munt La Schera H28c
Lopper Alpnach Hergiswil A8
Lopper Hergiswil Kirchenwald A8
Lopper Hergiswil Standstad A8
Lopper Lopper A2/A8 Connessione
Lungern Lungern A8
Mappo-Moretta Mappo-Moretta A13
Métairie de Nidau Métairie de Nidau A16
Opfikon Stelzen A1
Passmal Passmal A29
Porrentruy Banné A16
Porrentruy Perche A16
Riom Parsonz Crap Sès H3a
San Gallo Rosenberg St. Fiden A1
San Gallo Rosenberg Stich 2 A1
San Gallo Rosenberg Rosenberg A1
San Gallo Rosenberg Schoren Est A1
San Gallo Rosenberg Stephanshorn A1
San Gallo Rosenberg Stich 1 A1
San Gallo Rosenberg Schoren Ovest A1
San Gallo Rosenberg Kreizbleich A1
Schin Vaz Obervaz Solis A417
Schin Alvaschein A417
Roveredo San Fedele Roveredo San Fedele A13
Russelin Boecourt St-Ursanne Mt. Russelin A15
Russelin Cornol St-Ursanne Mt. Terri A16
San Gottardo Airolo Göschenen A2
Schmerikon Aspwald Jonerwald A15
Schmerikon Balmenrain A15
Schmerikon Uznaberg Buechberg A15
Seelisberg Beckenried Seedorf A2
Sonnenberg Buchrain Dierikon Rotal A14
Sonnenberg Horw Kriens Spier A2
Sonnenberg Kriens Schlund A2
Sonnenberg Luzern Kriens A2
Sonnenberg Luzern Reussport A2
Sonnenberg Rathausen A14
Poya FR Poya H182
Thusis Sils A13
Turtmann Turtmann A9 Sezione coperta
Vallée de Tavannes Bevilard Malleray Sud A16
Vallée de Tavannes Sorvilier Sud A16
Vallée de Tavannes Malleray A16
Vallée de Tavannes Bevilard Malleray Nord A16
Vallée de Tavannes Court A16
Vallée de Tavannes Loveresse Malleray A16
Vallée de Tavannes Sorvilier Nord A16
Vallée de Tavannes Sorvilier + Bévilard A16
Vallée de Tavannes Choindez Malleray A16
Vallée de Tavannes Sous le Mont A16
Vallée de Tavannes Les Rochettes A16
Vallée de Tavannes Pierre Pertuis A16
Vignes Münchenwiler Morat Combettes A5
Vignes Courgevaux Morat Vignes A5
Walensee Filzbach Mühlehorn Kerenzerberg A3 Direzione Coira
Walensee Filzbach Ofenegg A3 Direzione Zurigo
Walensee Filzbach Weisswand A3 Direzione Zurigo
Walensee Fratten A3
Walensee Raischibe A3
Brünnen Brünnen A1
Soliwald Soliwald A8
Arzillier + St. Maurice Arzillier + St. Maurice A9
Champsec Champsec A9
Sierre Sierre A9
Eyholz Eyholz A9
Schallberg Schallberg A9
Casermatta Hohsteggalerie Casermatta Hohsteggalerie A9
Mont Chemin Mont Chemin N21
Girsberg Girsberg A7
Gamsen Gamsen A9
Kulm Kaltwassergalerie Josefgalerie A9
Milchbuck Milchbuck A1/40
Schöneich Schöneich A1/40
Blatt Blatt A3
Altendorf Altendorf A3
Büttenberg Büttenberg A5 Tangenziale Biel/Bienne
Längholz Längholz A5 Tangenziale Biel/Bienne
Pieterlen Pieterlen A5
Leissigen Leissigen A8
Eggrain Eggrain A3 Tangenziale occidentale Zurigo
Uetliberg Uetliberg A3 Tangenziale occidentale Zurigo
Hafnerberg Hafnerberg A3 Tangenziale occidentale Zurigo
Entlisberg Entlisberg A3 Tangenziale occidentale Zurigo
Islisberg Islisberg A4 Tangenziale occidentale Zurigo
Aescher Aescher A3 Tangenziale occidentale Zurigo
Neufeld Neufeld A1
Simmenfluh Simmenfluh A6
Rugen Rugen A8 A8
Habsburg Schinznacherfeld A3
Habsburg Bözberg A3
Allmend Allmend A6
Lütschinen Lütschinen A8
Sengg Sengg A8
Chübalm Chübalm A8
Giessbach Giessbach A8
Giswil Giswil A8
Zollhaus Zollhaus A8
Gubrist Gubrist A1
Walensee Murgwald A3
Walensee Quarten A3
Walensee Hof A3
Walensee Raischiben A3
Silvaplana Silvaplana A29
Schweizerhalle Schweizerhalle A2
Birchi Birchi A5
Spitalhof + Lackenhof Spitalhof + Lackenhof A5
Lüsslingen Lüsslingen A5
Grenchenwiti Grenchenwiti A5
Schwarzwald Schwarzwald A2
Singertunnel Singertunnel A2
Pratteler Pratteler A2
Schänzli Schänzli A2
Basilea St. Johann A3
Horburg Horburg A3
Maroggia Maroggia A2
Melide Grancia Melide Grancia A2
Gentilino Gentilino A2
Taverne Taverne A2
Monte Ceneri Monte Ceneri A2
Biaschina Biaschina A2
Piumogna Piumogna A2
Casletto Casletto A2
Pardorea Pardorea A2
Piottino Piottino A2
Stalvedro Stalvedro A2
Gruppo Brusei Gruppo Brusei A13
Gei Gei A13
San Bernadino San Bernadino A13
Cassanawald Cassanawald A13
Traversa Traversa A13
Rofla Tu Rofla Tu A13
Bärenburg Bärenburg A13
Bargias Bargias A13
Viamala Viamala A13
Crapteig Crapteig A13
Isla Bella Isla Bella A13
Plazzas Plazzas A13
Chlus Chlus A28
Sachseln Sachseln A8
Arisdorf Arisdorf A2
Reinach Reinach A18
Eggflue Eggflue A18
Vereina Vereina Galleria ferroviaria
Pomy Pomy A1
Onnens Onnens A5
Concise + Lance Concise + Lance A5
Gumefens Gumefens A12
Taubenloch Taubenloch 1 + 2 A16
Taubenloch Taubenloch 4 A16
Taubenloch Taubenloch 6 A16
Taubenloch Taubenloch 8 A16
Arrissoules Arrissoules A1
Bruyères-Châbles Bruyères-Châbles A1
Frasses Frasses A1
Sévaz Sévaz A1
Neuchâtel Neuchâtel Ovest A5
Neuchâtel Neuchâtel Est A5
Neuchâtel Gorges-du-Seyon J20
Neuchâtel Vue-des-Alpes et Mt-Sagne J20
Neuchâtel Boudevilliers Malvilliers Hauts-Geneveys J20
Nid-du-Crô Nid-du-Crô A5 Sezione 68
Falaises West Falaises West A5 Sezione 68
Monruz Monruz A5 Sezione 68
Hauterive Hauterive A5 Sezione 68
Rouges-Terres Rouges-Terres A5 Sezione 68
St. Blaise West St. Blaise West A5 Sezione 68
Vignier Vignier A5 Sezione 68
Ligerz Gléresse Ligerz Gléresse A5
Flonzaley Flonzaley A9
Glion Glion A9
Sauges + Vaumarcus (TC) Sauges + Vaumarcus (TC) A5
Gorgier Gorgier A5
Treytel (TSC de) Treytel (TSC de) A5
Chanélaz Chanélaz A5
Areuse Areuse A5
Schönthal Schönthal A22
Mittal Mittal A6 Rampa sud del Lötschberg
Trin Trin H19
Flims Flimserstein H19
Flims Prau Pulté H19

Reti

Le reti DAB+ regione per regione


Informazioni sul traffico stradale

Informazioni sul traffico stradale

Il principale canale di diffusione delle informazioni sul traffico è la radio. Inoltre, molti automobilisti apprezzano particolarmente la possibilità di avere le informazioni sul traffico aggiornate sul proprio sistema di navigazione. Finora i dati sono stati trasmessi tramite FM sul cosiddetto «Traffic Message Channel» (TMC). Con il passaggio della ricezione radiofonica da FM a DAB+, la trasmissione non avverrà più tramite il TMC. Di conseguenza, le informazioni aggiornate sul traffico non saranno più disponibili sul sistema di navigazione. La tecnologia che sostituirà il TMC si chiama TPEG (Transport Protocol Experts Group). La scheda tecnica è disponibile qui.


FAQ

FAQ - In questa sezione trovate le risposte alle domande più frequenti.

Il DAB+ è una tecnologia radiofonica Digitale diffusa essenzialmente via etere (terrestre). Fine 2024 è destinata a sostituire la ricezione analogica in FM. Per poter ricevere le reti DAB+ è necessario un apparecchio idoneo. In commercio si trovano tanti modelli e in diverse fasce di prezzo.

In Svizzera, la rete di trasmettitori DAB+ è già ben sviluppata. All'inizio del 2015, la copertura al di fuori degli edifici (outdoor) era del 99%, mentre negli edifici (indoor) del 98%. La copertura DAB+ nel vostro luogo di domicilio è verificabile qui.

La ricezione del DAB+ dipende tuttavia da molteplici fattori. Anche in caso di buona copertura è possibile che particolari conformazioni degli edifici o fonti di perturbazione incidano negativamente. Per una ricezione ineccepibile occorre in ogni caso una buona antenna. Se si tratta di apparecchi trasportabili con antenna integrata, potete cercare di spostarli fin quando non trovate una posizione di ricezione migliore.

Con un ricevitore Digitale, la radio DAB+, sarà possibile ricevere le reti radiofoniche della SSR anche in futuro. La diffusione del segnale Analogico in FM sarà abbandonata fine 2024.

Sì, se si dispone di un apparecchio di ricezione DAB+. Oggi il DAB+ è di serie nel 90% circa dei nuovi veicoli svizzeri. La maggior parte delle case automobilistiche offre inoltre la possibilità di installare autoradio DAB+ su richiesta.

Per le autoradio FM esistenti ci sono diverse possibilità.

Per l'opzione fai da te, si consiglia l'adattatore universale DAB+. Quest'ultimo trasmette il segnale DAB+ alla radio FM integrata senza bisogno di cavi. Anche le radio nel vano DIN possono diventare idonee alla ricezione del DAB+. Se si possiedono le necessarie conoscenze tecniche è possibile convertire le radio autonomamente.

Le soluzioni integrate e di marca offrono il vantaggio di non essere visibili e di funzionare tramite il consueto sistema di comandi dell'autoradio. Sono tuttavia più dispendiose e richiedono conoscenze tecniche approfondite. Agli utenti interessati consigliamo di rivolgersi al loro concessionario o all'esperto dell'impianto Hi-Fi del veicolo.

Esistono radio DAB+ di diversi modelli e di diverse marche: radio portatili, tascabili, ibride, autoradio, impianti Hi-Fi e radiosveglie. Insomma in commercio si trovano radio per tutti i gusti e tutte le tasche.

I costi legati a una ricezione senza interruzioni nei treni svizzeri, sia per quanto riguarda le FM che per quanto riguarda il DAB+, non hanno alcun rapporto con il numero di utenti. Per la SSR, l'ampliamento della rete lungo il percorso ferroviario non rappresenta attualmente una priorità, dal momento che il 95% degli utenti ascolta la radio in treno attraverso una rete dati senza fili. La priorità è, invece, l'ampliamento della rete nei complessi residenziali, lungo le strade e soprattutto nei tunnel stradali.

Di seguito i motivi principali. Normalmente per ascoltare la radio in treno sono necessarie delle cuffie e un apparecchio di ricezione: gli ascoltatori che, oltre allo smartphone, viaggiano in treno con un apparecchio radiofonico aggiuntivo sono una minoranza. Infatti, la ricezione radio via FM o DAB+ non si è diffusa nei treni, da un lato a causa della maggior disponibilità delle reti dati senza fili e dall'altro a causa della mancanza di apparecchi di ricezione. La maggioranza delle emittenti radiofoniche rende disponibili i propri palinsesti anche via streaming.

Secondo la SSR, sarebbe ideale se gli smartphone avessero un ricevitore DAB+ integrato. Gli ascoltatori potrebbero così scegliere la qualità di ricezione migliore, a seconda della copertura di rete. Soprattutto nelle zone ad alta densità di utilizzo, le reti mobili sono velocemente sovraccariche quando molte persone ascoltano radio o musica in streaming contemporaneamente. Per esempio, in occasione delle grandi manifestazioni o in situazioni di crisi, il trasferimento di dati mobili può mostrare i suoi limiti. Al contrario, le reti radiofoniche possono rifornire un numero di ascoltatori illimitato.