Radio satellitare: il digitale dallo spazio

Se avete un'antenna parabolica, ricevete da casa tutte le reti radiofoniche della SSR anche senza televisore e non cifrate nella migliore qualità sonora Digitale. Con il sistema satellitare Eutelsat Hot Bird (posizione 13° est) la ricezione è assicurata praticamente in tutta Europa.


Vantaggi

Tanti vantaggi in Svizzera e all'estero

Se l'antenna parabolica è orientata verso il satellite Hot Bird (posizione 13° est), avrete accesso a innumerevoli vantaggi:

  • vasta gamma di reti (oltre cento canali)
  • ottima qualità sonora
  • tutti i radiogiornali regionali
  • ricezione praticamente in tutta Europa
  • reti radiofoniche non cifrate
  • ricezione anche in zone isolate
  • stabilità a lungo termine

Installazione

Il professor Broadcast dice…

Oltre alle informazioni dettagliate scaricabili qui in formato PDF, esistono anche alcune app per smartphone, talvolta perfino con realtà aumentata. Un esempio in proposito è dato dalla pagina internet dishpointer.com, con mappa interattiva e app per Android e iPhone. O da «Sat Ausrichter» (iPhone) e «SatFinder» (Android).

Installazione del sistema satellitare

Antenna parabolica

L'antenna parabolica (diametro minimo consigliato: 80 cm) deve essere montata, preferibilmente con l'aiuto di un tecnico, all'esterno dell'edificio in direzione sud. Ma potete orientare l'antenna anche da soli facendo uso di un sintonizzatore satellitare appropriato o di un sat finder. La variante con doppio dispositivo a basso rumore (LNB) assicura un accesso contemporaneo a entrambi i sistemi satellitari Eutelsat (posizione 13° est) e Astra (posizione 19,2° est). Potete così ricevere un maggior numero di reti nelle diverse lingue.

Copertura geografica


Impostazioni e reti

Impostazioni e reti


FAQ

FAQ - In questa sezione trovate le risposte alle domande più frequenti.

Per la ricezione sono necessarie un'antenna di ricezione (per esempio un'antenna parabolica) e un ricevitore satellitare. L'antenna deve essere orientata verso il satellite Hot Bird (13° est). Collegate il ricevitore satellitare installato (DVB-S2) al sistema audio. Dal momento che le reti radiofoniche sono trasmesse in modo non cifrato, la scheda Sat Access non è necessaria.

Per la ricezione satellitare è necessaria un'antenna parabolica orientata verso il satellite Hot Bird (posizione 13° est). Inoltre, occorre un ricevitore satellitare Digitale (DVB-S2) e un sistema audio.

Comunicate semplicemente il guasto direttamente a noi. Il modulo di contatto è accessibile sotto Supporto/Contatto. Anche il nostro Centro clientela Sat Access della SSR è a vostra disposizione al numero 0848 868 969 dalla Svizzera o al numero +41 58 134 3030 dall'estero.

Sì, le reti radiofoniche della SSR sono captabili praticamente in tutta Europa tramite il satellite Eutelsat Hot Bird. Dal momento che tutte le reti radiofoniche diffuse via satellite sono trasmesse in modo non cifrato, sono captabili gratuitamente. A tal fine occorre un impianto di ricezione satellitare.

La SRG SSR diffonde via satellite le sue reti radiofoniche in quattro lingue. Per informazioni sui transponder e sulla loro assegnazione visitate la pagina impostazioni e reti. Dal 29 febbraio 2016 sono disponibili via satellite anche i radiogiornali regionali di Radio SRF 1.

Le reti della SRG SSR sono captabili via satellite in modo non cifrato e nella migliore qualità sonora Digitale, anche in località in cui la ricezione via OUC o DAB+ è disturbata, come nei rifugi di montagna e all'estero (Europa e in alcune regioni del Nordafrica).