Con il DVB-C, la vostra regione e il mondo intero a portata di presa

Non c'è da stupirsi se la maggior parte delle economie domestiche svizzere riceve il segnale radio e TV via cavo. L'installazione è semplice, l'offerta di reti e i servizi aggiuntivi pullulano, per non parlare della possibilità di captare reti TV locali. Per la ricezione, il trattamento e il trasporto dei segnali dai trasmettitori terrestri, dai satelliti o direttamente da uno studio televisivo, i circa 300 operatori privati di reti via cavo riscuotono un abbonamento, che è spesso compreso nell'affitto di casa.


Vantaggi

Molti vantaggi e ancora più servizi aggiuntivi

Collegando il vostro televisore alla presa avrete accesso a innumerevoli vantaggi:

  • nessun collegamento telefonico necessario
  • nessun impianto di ricezione satellitare richiesto
  • ampia scelta di reti comprese quelle locali
  • costi dell'offerta di base spesso inclusi nell'affitto di casa
  • video on demand (film su richiesta)
  • offerte Pay TV
  • possibilità di collegare più ricevitori
  • svariati canali HDTV disponibili
  • servizi aggiuntivi quali telefonia oppure internet a banda larga

Installazione

Installazione della televisione via cavo

Dal momento che praticamente tutti i televisori moderni dispongono di un sintonizzatore DVB-C integrato, è sufficiente collegare la TV alla presa. A seconda del pacchetto cui siete abbonati, potete ricevere anche un decoder o un modulo CAM che vi permette di decodificare i contenuti acquistati.


Operatori e reti

Operatori via cavo e reti

La maggior parte dei circa 300 operatori via cavo in Svizzera sono organizzati nell’associazione Suissedigital. Per scoprire l'operatore via cavo competente per il vostro allacciamento consultate il sito www.suissedigital.ch. Sui siti dei vari operatori potete conoscere le offerte e gli altri servizi.


HbbTV

Con l'HbbTV la televisione diventa interattiva

Se ricevete le nostre reti via cavo, a seconda degli offerenti potete beneficiare della nostra offerta supplementare HbbTV, che sta per «Hybrid Broadcast Broadband TV». Un nuovo mondo si apre così sul vostro televisore. Potete per esempio accedere a informazioni aggiuntive su una delle trasmissioni in onda o rivedere i programmi già diffusi tramite il Play SRG. Per saperne di più sulle potenzialità della TV interattiva cliccate qui: HbbTV


FAQ

FAQ - In questa sezione trovate le risposte alle domande più frequenti.

Televisione via cavo significa che i segnali televisivi vengono distribuiti agli utenti finali tramite una rete cablata. In Svizzera vi sono circa 300 operatori di reti via cavo che offrono un’ampia scelta di emittenti televisive.

Sul sito web di Swissdigital, www.suissedigital.ch, cliccando su «Netzsuche» potete trovare il vostro operatore via cavo competente. Nel caso in cui non troviate l'indirizzo esatto, rivolgetevi all'amministrazione comunale o al vostro rivenditore di fiducia.

L’offerta varia da un operatore all’altro. Per ulteriori informazioni rivolgetevi all’operatore della vostra zona o consultate il suo sito internet.

Sì, se il programma è disponibile in bicanale, è possibile scegliere tra i due canali audio.

È necessario un apparecchio televisivo, un cavo di collegamento (cavo di antenna) e una presa per l'antenna dell'operatore via cavo del posto.

I costi della televisione digitale variano a seconda del gestore locale.

L'offerta comprende reti in SD e in HD. Per ulteriori informazioni contattate il vostro offerente di televisione via cavo.

Può essere che abbiate ancora un apparecchio televisivo analogico. Al giorno d'oggi i segnali televisivi sono diffusi in digitale. Il vostro operatore via cavo può offrirvi un convertitore che trasforma il segnale digitale in un segnale analogico. Rivolgetevi al vostro operatore via cavo.