L'offerta HbbTV della SSR

L'HbbTV è interattiva

L'offerta HbbTV della SRG SSR è molto di più di un Teletext con una grafica sofisticata. Grazie al «Play SRG» potete accedere alle trasmissioni già andate in onda. In futuro, potrete anche esprimere la vostra opinione, per esempio nelle trasmissioni di politica prima delle elezioni, e partecipare attivamente, tra l'altro con il televoto.


Vantaggi

Con l' offerta HbbTV della SRG avete già i seguenti vantaggi:

Piattaforma «Play»

  • Mediateca / video on demand (VOD)
  • Dirette streaming

Teletext

  • Teletext con grafica più elaborata e utilizzo più intuitivo

Radio

  • Tutte le reti radiofoniche della SSR

Servizi per persone con disabilità sensoriali

  • Possibilità di configurare i sottotitoli per trasmissioni in corso
  • Contenuti VOD in lingua dei segni

Ricezione

Come ricevere l'offerta HbbTV della SRG SSR

Se disponete di una televisione o di una periferica in grado di ricevere il segnale digitale via cavo (DVB-C) o via satellite (DVB-S2) e la collegate a internet, beneficiate dell'offerta HbbTV della SRG SSR. La ricezione è possibile anche con l'offerta Swisscom TV 2.0.

Basta premere un tasto

Potete accedere alle informazioni e ai servizi aggiuntivi sui programmi che trasmettono contenuti HbbTV cliccando semplicemente sul tasto rosso del vostro telecomando, il cosiddetto «red button». Le altre funzioni sono facilmente individuabili nel menu.


FAQ

FAQ - In questa sezione trovate le risposte alle domande più frequenti.

La sigla HbbTV sta per «Hybrid broadcast broadband TV», un connubio fra televisione tradizionale e Internet. Questa nuova tecnologia offre numerose informazioni aggiuntive e servizi sul televisore. La SSR mette a disposizione questo segnale supplementare dal 2013. A febbraio 2017 l'offerta è stata interamente rivista.

Per accedere all'offerta HbbTV della SSR occorre un televisore o un'unità periferica che supporta la tecnologia HbbTV. I televisori senza HbbTV possono essere attrezzati con un decoder compatibile con tale tecnologia. È inoltre necessaria una larghezza di banda di almeno 5 Mbit/s. In assenza di connessione a Internet, è comunque disponibile un'offerta di base HbbTV.

Se durante una trasmissione televisiva della SSR si preme il tasto rosso del telecomando, si apre una barra di navigazione con l'offerta HbbTV. Quest'ultima può essere esplorata facilmente con la classica navigazione a croce (i tasti «su», «giù», «sinistra», «destra» e «ok») e con i tasti colorati del telecomando. Nel teletext, invece, la navigazione avviene ancora digitando i numeri di pagina.

Sì. Oltre alla SSR, molte altre emittenti propongono un'offerta HbbTV.

Il teletext riscuote ancora oggi grande successo, motivo per cui continuerà ad esistere fino a nuovo ordine. Se in futuro il suo utilizzo dovesse calare, la SSR deciderà di conseguenza.