Con la radio via cavo, la vostra regione e il mondo intero a portata di presa

Oggi la stragrande maggioranza delle economie domestiche svizzere riceve le reti radiofoniche via cavo. L'installazione è dopotutto un gioco da ragazzi, l'offerta di programmi e la qualità del suono sono molto promettenti e l'impianto stereo, malgrado i suoi anni, si dimostra ancora eccezionale. Inoltre, la radio via cavo permette di ricevere anche le stazioni radio in OUC non captabili via etere. Per la ricezione, il trattamento e il trasporto dei segnali, i circa 300 operatori privati di reti via cavo riscuotono un abbonamento, che è spesso compreso nell'affitto di casa.


Vantaggi

Molti vantaggi e ancora più servizi aggiuntivi

Collegando il vostro impianto stereo e e il vostro ricevitore radio alla presa beneficiate di innumerevoli vantaggi:

  • nessuna antenna di ricezione
  • vasta gamma di reti
  • reti radiofoniche locali
  • reti tematiche
  • reti non captabili via etere nel luogo di domicilio
  • ricezione impeccabile
  • possibilità di collegare anche impianti stereo meno recenti
  • costi del collegamento via cavo spesso compresi nell'affitto di casa

Installazione

Cosa vi occorre?

Di solito ogni presa permette di collegare due ricevitori OUC tradizionali. Se oltre alle reti offerte in OUC desiderate captare anche le reti radiofoniche legate ai canali televisivi satellitari, vi occorre un decoder o un televisore dell'operatore di rete via cavo.

Potete salvare la scelta delle emittenti disponibili in funzione dell'ordine di utilizzo tramite tasti fissi. Consigliamo di salvare la prima rete della SRG SSR, per esempio Rete Uno per la Svizzera italiana, nel primo spazio di memoria, dal momento che le reti SRG SSR trasmettono oltre che le informazioni sul traffico, anche quelle relative a disastri ambientali e altre catastrofi. Come menzionato negli elenchi telefonici, in questi casi si raccomanda di accendere la radio.


FAQ

FAQ - In questa sezione trovate le risposte alle domande più frequenti.

I circa 300 operatori via cavo in Svizzera sono organizzati in un'associazione. Per scoprire l'operatore via cavo competente per il vostro allacciamento consultate il sito www.suissedigital.ch. In ogni caso, sul sito del vostro operatore potete conoscere le offerte e gli altri servizi.

È necessario un apparecchio radiofonico di quelli in commercio (dotato di presa per l'antenna), un cavo di collegamento (cavo di antenna) e una presa per l'antenna dell'operatore via cavo del posto.

Collegate il vostro apparecchio radiofonico, tramite l'apposito cavo, alla presa dell'antenna. Dopo l'installazione, lanciate una ricerca dei canali.