Radio online, il world wide wow

Dal momento che internet è ormai diventato un elemento costante nella nostra quotidianità, è possibile usare questo canale per ascoltare i programmi radiofonici della SRG SSR in tutto il mondo. Nelle radio online e web potete sempre scegliere fra «diretta streaming» (appunto, in diretta) o «radio on demand» (in differita). Inoltre, potete abbonarvi ai contenuti delle reti sotto forma di podcast e scaricarli, in modo da averli a disposizione anche offline. Per far ciò basta avere uno degli innumerevoli apparecchi di riproduzione, che sia un computer, un tablet, uno smartphone o un lettore mp3.


Vantaggi

Vantaggi della radio online

Chi ha accesso a internet ha a disposizione innumerevoli vantaggi:

  • molte reti da tutto il mondo
  • ascolto di programmi, sempre o quando si vuole, in diretta e in differita
  • abbonamento gratuito alle trasmissioni che si ascoltano regolarmente, senza bisogno di download: un «feed» scarica i file audio direttamente sull'apparecchio di riproduzione
  • ricezione su diversi apparecchi come smartphone e tablet

Reti

Podcast, la vostra trasmissione radiofonica da asporto

La tecnologia podcast, un termine composto che deriva dall'unione di iPod e broadcast, permette di scaricare le trasmissioni radio da internet in un lettore portatile e di ascoltarle successivamente in viaggio. In questo modo siete completamente indipendenti dagli orari di trasmissione prestabiliti. Il download si effettua con un apposito programma (per esempio iTunes, Windows Media Player, VLC Player) e potete addirittura abbonarvi. Con l'abbonamento, le nuove puntate vengono caricate automaticamente nel vostro computer, in modo che possiate copiarle sul vostro lettore portabile.

L'offerta di reti online della SRG SSR

Oltre a duemila emittenti radiofoniche da tutto il mondo, in internet potete ricevere anche tutte le reti della SRG SSR in diversi formati dati. Le combinazioni di sistemi operativi e lettori sono innumerevoli. Cliccate sul logo della rete per ottenere il «Play SRG». Cliccando quì, trovate una tabella con i link verso i lettori e le radio online più comuni.


FAQ

FAQ - In questa sezione trovate le risposte alle domande più frequenti.

Con il termine «radio online» o «web radio» si intende la trasmissione di reti radiofoniche tramite internet. Queste reti sono disponibili sul web di solito a titolo gratuito e possono essere ascoltate sempre e ovunque.

In linea di massima, è possibile captare la radio online con qualsiasi dispositivo (PC, laptop, smartphone, tablet ecc.), a condizione che si possa collegare a internet. Per ascoltare i contenuti occorre generalmente un software specifico, come l'app SRG Player, o un plugin nel browser.

L'offerta di reti dipende da quella delle diverse emittenti radiotelevisive.

Oltre al collegamento a internet a pagamento (diverso a seconda del provider), la radio online è in linea di massima gratuita.

La qualità dipendente esclusivamente dalla larghezza di banda disponibile, nonché dalla qualità dei contenuti offerti. Di conseguenza, la qualità della radio online non è garantita.

In linea di massima il numero di apparecchi di ricezione è illimitato.

Tutte le produzioni proprie della SRG SSR disponibili sulle sue piattaforme Internet (RSI, RTS, RTR, SRF) sono conservate in un archivio, dove sono accessibili gratuitamente. Inoltre, si può abbonare ai podcast delle trasmissioni ricorrenti.