Radio online, il world wide wow

Dal momento che internet è ormai diventato un elemento costante nella nostra quotidianità, è possibile usare questo canale per ascoltare i programmi radiofonici della SRG SSR in tutto il mondo. Nelle radio online e web potete sempre scegliere fra «diretta streaming» (appunto, in diretta) o «radio on demand» (in differita). Inoltre, potete abbonarvi ai contenuti delle reti sotto forma di podcast e scaricarli, in modo da averli a disposizione anche offline. Per far ciò basta avere uno degli innumerevoli apparecchi di riproduzione, come un computer, un tablet oppure uno smartphone.


Vantaggi

Vantaggi della radio online

Chi ha accesso a internet ha a disposizione innumerevoli vantaggi:

  • molte reti da tutto il mondo
  • ascolto di programmi, sempre o quando si vuole, in diretta e in differita
  • abbonamento gratuito alle trasmissioni che si ascoltano regolarmente, nessun download automatizzato: un «feed» scarica i file audio direttamente sull'apparecchio di riproduzione
  • ricezione su diversi apparecchi come smartphone e tablet

Modalità di ricezione

Tante modalità, un suono unico

Le nostre 17 reti radiofoniche sono a vostra disposizione online attraverso modalità diverse.

  • Tramite il browser Internet
    Potete ritrovare il vostro programma SSR preferito qui.
  • Tramite cellulare/tablet
    Su Google Play o nell'Apple store avete a disposizione diverse app SSR Play. Le app play più complete contengono tutte le reti radiotelevisive per ciascuna delle regioni linguistiche: «Play RSI» (Svizzera italiana), «Play RTR» (Svizzera romancia), «Play RTS» (Svizzera francese) e «Play SRF» (Svizzera tedesca).
  • Tramite il Swiss Radioplayer
    Ascoltate i programmi radiofonici svizzeri su www.swissradioplayer.ch o attraverso le relative app. Il Swiss Radioplayer è un progetto congiunto del settore radiofonico svizzero.
  • Tramite una radio online programmata manualmente
    Il mercato offre una vasta gamma di apparecchi per ricevere la radio online. Di solito questi sono preprogrammati, cosicché le reti radio della SSR sono facilmente reperibili.

    In alternativa è possibile programmare gli apparecchi manualmente. Qui è disponibile un elenco esaustivo di link verso le reti radio della SSR (diversi formati di file e velocità di trasferimento dati).

Podcast, la vostra trasmissione radiofonica da asporto

La tecnologia podcast, un termine composto che deriva dall'unione di iPod e broadcast, permette di scaricare le trasmissioni radio da internet in un lettore portatile e di ascoltarle successivamente in viaggio. In questo modo siete completamente indipendenti dagli orari di trasmissione prestabiliti. L'app o il software dedicati permettono di abbonarsi al download. In tal modo le nuove puntate vengono visualizzate direttamente sul proprio apparecchio così da poterle scaricare e ascoltare in ogni momento.  

I Podcast

  • RSI (Svizzera italiana)
  • RTS (Svizzera francese)
  • SRF (Svizzera tedesca)
  • RTR (Svizzera romancia)

FAQ

FAQ - In questa sezione trovate le risposte alle domande più frequenti.

Con il termine «radio online» o «web radio» si intende la trasmissione di reti radiofoniche tramite internet. Queste reti sono disponibili sul web di solito a titolo gratuito e possono essere ascoltate sempre e ovunque.

In linea di massima, la radio online si può captare con qualsiasi apparecchio che disponga di una connessione a Internet (PC, laptop, smartphone, tablet ecc.) e che sia collegato alla rete.

L'offerta di reti dipende da quella delle diverse emittenti radiotelevisive.

Oltre al collegamento a internet a pagamento (diverso a seconda del provider), la radio online è in linea di massima gratuita.

La qualità dipendente esclusivamente dalla larghezza di banda disponibile, nonché dalla qualità dei contenuti offerti. Di conseguenza, la qualità della radio online non è garantita.

In linea di massima il numero di apparecchi di ricezione è illimitato.

La maggior parte delle produzioni proprie della SSR sono disponibili gratuitamente sulle sue piattaforme Internet (RSI, RTR, RTS e SRF). Inoltre, ci si può abbonare ai podcast delle trasmissioni ricorrenti.