DAB+ vi invia le onde migliori... in digitale

Grazie al DAB+, la radio è diventata come avrebbe sempre dovuto essere: diversificata, semplice, in onda ovunque e senza interferenze. La nuova tecnologia permette inoltre di trasmettere informazioni sui brani e testi informativi. Non stupisce quindi che in breve tempo questa tecnologia sostituirà la ricezione in OUC. Per averla, basta uno degli innumerevoli apparecchi disponibili per salotto, cucina, bagno, giardino, auto o piscina.

A seconda delle regioni, è possibile ascoltare più di 100 reti DAB+ della SSR e delle radio private.

Per sapere se e dove le vostre emittenti preferite sono disponibili in DAB+, basta cliccare quì.


Vantaggi

Vantaggi da ascoltare senza interferenze

Appena acceso un nuovo apparecchio radio dotato di DAB+, vi accorgete subito dei moltissimi vantaggi offerti dal «Digital Audio Broadcasting».

  • Ricezione senza interferenze in tutta la Svizzera: suono di ottima qualità, niente fruscii o crepitii, anche in viaggio
  • Vasta e variegata offerta di reti DAB+, anche a livello sovraregionale: le reti finora diffuse in OUC e altre reti esclusivamente in DAB+
  • Grande facilità di utilizzo: ricerca automatica delle emittenti, niente ricerca e immissione delle frequenze
  • Informazioni aggiuntive: testi e immagini
  • Sostenibilità: prezzi contenuti e rispetto dell'ambiente

Guide / Opuscoli

Guide / Opuscoli

Il mercato degli apparecchi DAB+ offre un'ampia gamma di modelli e di prezzi. Oltre che per la caratteristica più importante, la sensibilità di ricezione, i modelli si differenziano sulla base di varie funzioni. È meglio farsi consigliare e testare gli apparecchi in negozio o, se possibile, direttamente a casa propria.

 

 

La copertura di rete è oggi praticamente capillare.

L'ampliamento della rete DAB+ va avanti ormai da sette anni. Attualmente, la copertura delle reti SSR per la ricezione indoor è del 98%, mentre per quella outdoor e le autoradio supera persino il 99% (gallerie escluse). Oggi la Svizzera vanta quindi la migliore copertura DAB+ al mondo. Maggiori dettagli:

Elenco trasmettitori

Le zone non coperte si concentrano soprattutto nelle regioni periferiche, un problema che verrà risolto nei prossimi anni.


Copertura nelle gallerie stradali

Copertura nelle gallerie stradali

Presto sarà possibile ricevere DAB+ anche in numerose gallerie cittadine e autostradali molto trafficate. La copertura DAB+ nelle gallerie lungo le strade nazionali è di competenza dell'Ufficio federale delle strade (USTRA). Secondo l'USTRA, le gallerie sottoposte a lavori di manutenzione dovranno progressivamente essere attrezzate per la ricezione. L'obiettivo è di offrire il DAB+ nei principali tunnel entro il 2018/2019.

Tunnel-Objekt Tunnel-Abschnitt Strasse Bemerkung
Develier Develier N16
Beuchille Beuchille N16
Graitery Graitery N16
Moutier Moutier N16
Raimeux+Roche St-Jean Raimeux+Roche St-Jean N16
Axenstrasse Altdorf Flueelen Flueeler A4
Axenstrasse Morschach Oelberg A4
Axenstrasse Morschach Schiberenegg A4
Axenstrasse Sisikon Buggital A4
Axenstrasse Sisikon Kleine Galerie A4
Axenstrasse Sisikon Gumpisch A4
Axenstrasse Flueelen Axenfluh A4
Axenstrasse Fluelen Sisikon Stutzegg A4
Axenstrasse Fluelen Zingel A4
Axenstrasse Sisikon Tellen A4
Baregg-Tunnel Baden Baregg A1
Baregg-Tunnel Neuenhof A1
Belchen-Tunnel Eptingen Haegendorf Belchen A2
Choindez-Courrendlin Choindez-Courrendlin A16
Develier-Tunnel Develier A16
Flims-Tunnel Flims Flimserstein A19
Fluringen-Tunnel Schaffhausen Faesenstaub A4
Flurlingen-Tunnel Flurlingen Neuberg Cholfirst A4
Genf-Chèvres-Tunnel Bernex Perly-Certoux Confignon A1
Genf-Chèvres-Tunnel Carouge Bachet De Pesay A1
Genf-Chèvres-Tunnel Carouge Saconnex D Arve A1
Genf-Chèvres-Tunnel Genf Arare A1
Genf-Chèvres-Tunnel Genf Palettes A1
Genf-Chèvres-Tunnel Vernier A1
Gotthard-Zufahrt Gurtnellen Gueetli A2
Gotthard-Zufahrt Gurtnellen Intschi A2
Gotthard-Zufahrt Gurtnellen Platti A2
Gotthard-Zufahrt Gurtnellensilenen Teiftal A2
Gotthard-Zufahrt Gurtnellen Wassen Ripplistal A2
Gotthard-Zufahrt Gurtnellen Wilerspllangen A2
Gotthard-Zufahrt Silenen Langlaui A2
Gotthard-Zufahrt Silenen Ried A2
Gotthard-Zufahrt Wassen Standel Naxberg A2
Gotthard-Zufahrt Wassen Pfaffensprung A2
Habsburg-Tunnel Habsburg Scherz A3
Klosters-Tunnel Kueblis Luzein A28
Livigno Munt la Schera Livigno Munt La Schera H28c
Lopper-Tunnel Alpnach Hergiswil A8
Lopper-Tunnel Hergiswil Kirchenwald A8
Lopper-Tunnel Hergiswil Standstad A8
Rosenberg-Tunnel St. Gallen St. Fiden A1
Rosenberg-Tunnel St. Gallen Stich 2 A1
Rosenberg-Tunnel St. Gallen Rosenberg A1
Rosenberg-Tunnel St. Gallen Schoren Ost A1
Rosenberg-Tunnel St. Gallen Stephanshorn A1
Rosenberg-Tunnel St. Gallen Stich 1 A1
Rosenberg-Tunnel St. Gallen Schoren West A1
Roveredo San Fedele Roveredo San Fedele A13
Russelin-Tunnel Boecourt St-Ursanne Mt. Russelin A15
Russelin-Tunnel Cornol St-Ursanne Mt. Terri A16
St. Gotthard-Tunnel Airolo Goeschenen St. Gotthard A2
Seelisberg-Tunnel Beckenried Seedorfseelisberg A2
Sonnenberg-Tunnel Buchrain Dierikon Rotal A14
Sonnenberg-Tunnel Horw Kriens Spier A2
Sonnenberg-Tunnel Kriens Schlund A2
Sonnenberg-Tunnel Luzern Kriens Sonnenberg A2
Sonnenberg-Tunnel Luzern Reussport A2
Sonnenberg-Tunnel Rathausen A14
Tunnel Poya FR Tunnel Poya H182
Turtmann Gedeckter Einschnitt Turtmann Gedeckter Einschnitt A9
Vallée de Tavannes Bevilard Malleray Sud A16
Vallée de Tavannes Sorvilier Sud A16
Vallée de Tavannes Malleray A16
Vallée de Tavannes Bevilard Malleray Nord A16
Vallée de Tavannes Court A16
Vallée de Tavannes Loveresse Malleray A16
Vallée de Tavannes Sorvilier Nord A16
Vignes-Tunnel Muenchenwiler Murten Combettes A5
Vignes-Tunnel Courgevaux Murten Vignes A5
Walensee Tunnel Filzbach Muehlehorn Kerenzerberg A3 Richtung Chur
Walensee Tunnel Filzbach Ofenegg A3 Richtung Zürich
Walensee Tunnel Filzbach Weisswand A3 Richtung Zürich
Brünnen Brünnen A1
Soliwald Soliwald A8
Arzillier & St. Maurice Arzillier & St. Maurice A9
Champsec Champsec A9
Sierre Sierre A9
Eyholz Eyholz A9
Schallberg Schallberg A9
Casermatta, Hohsteggalerie Casermatta, Hohsteggalerie A9
Mont Chemin Mont Chemin N21
Girsberg Girsberg A7
Gamsen Gamsen A9
Kulm, Kaltwassergalerie, Josefgalerie Kulm, Kaltwassergalerie, Josefgalerie A9
Milchbuck Milchbuck N01/40
Schöneich Schöneich N01/40
Blatt Blatt A3
Altendorf Altendorf A3
Umfahrung Biel/Bienne Büttenberg A5
Umfahrung Biel/Bienne Längholz A5
Pieterlen Pieterlen A5
Leissigen Leissigen A8
Westumfahrung Zürich Eggrain A3
Westumfahrung Zürich Uetliberg A3
Westumfahrung Zürich Hafnerberg A3
Westumfahrung Zürich Entlisberg A3
Westumfahrung Zürich Islisberg A4
Westumfahrung Zürich Aescher A3
Neufeld Neufeld A1
Simmenfluh Simmenfluh A6
Rugen Rugen A8 A8
Habsburg-Tunnel Schinznacherfeld A3
Habsburg-Tunnel Bözberg A3
Allmend Allmend N06
Lütschinen Lütschinen N08
Sengg Sengg N08
Chübalm Chübalm N08
Giessbach Giessbach N08
Giswil Giswil N08
Zollhaus Zollhaus N08
Gubrist Gubrist N01
Walensee Tunnel Murgwald A3
Walensee Tunnel Quarten A3
Walensee Tunnel Hof A3
Walensee Tunnel Raischiben A3
Silvaplana Silvaplana N29
Schweizerhalle Schweizerhalle A02
Birchi Birchi N05
Spitalhof + Lackenhof Spitalhof + Lackenhof N05
Lüsslingen Lüsslingen N05
Grenchenwiti Grenchenwiti N05
Schwarzwald Schwarzwald N02
Singertunnel Singertunnel N02
Pratteler Pratteler N02
Schänzli Schänzli N02
St. Johann Basel St. Johann Basel N03
Horburg Horburg N03
Maroggia Maroggia N02
Melide-Grancia Melide-Grancia N02
Gentilino Gentilino N02
Taverne Taverne N02
Monte Ceneri Monte Ceneri N02
Biaschina Biaschina N02
Piumogna Piumogna N02
Casletto Casletto N02
Pardorea Pardorea N02
Piottino Piottino N02
Stalvedro Stalvedro N02
Gruppo Brusei Gruppo Brusei N13
Gei Gei N13
San Bernadino San Bernadino N13
Cassanawald Cassanawald N13
Traversa Traversa N13
Rofla Tu Rofla Tu N13
Bärenburg Bärenburg N13
Bargias Bargias N13
Viamala Viamala N13
Crapteig Crapteig N13
Isla Bella Isla Bella N13
Plazzas Plazzas N13
Chlus Chlus N28
Sachseln Sachseln N08
Arisdorf Arisdorf N02
Reinach Reinach N18
Eggflue Eggflue N18
Vereina Vereina Eisenbahntunnel
Pomy Pomy N01
Onnens Onnens N05
Concise+Lance Concise+Lance N05
Gumefens Gumefens N12
Taubenloch 6 Taubenloch 6 N16
Taubenloch 4 Taubenloch 4 N16
Arrissoules Arrissoules N01
Bruyères-Châbles Bruyères-Châbles N01
Frasses Frasses N01
Sévaz Sévaz N01
Neuenburg West Neuenburg West N05
Neuenburg Ost Neuenburg Ost N05
Nid-du-Crô Nid-du-Crô N05 Abschnitt 68
Falaises West Falaises West N05 Abschnitt 68
Monruz Monruz N05 Abschnitt 68
Hauterive Hauterive N05 Abschnitt 68
Rouges-Terres Rouges-Terres N05 Abschnitt 68
St. Blaise West St. Blaise West N05 Abschnitt 68
Vignier Vignier N05 Abschnitt 68
Ligerz / Gléresse Ligerz / Gléresse N05
Flonzaley Flonzaley N09
Glion Glion N09

Reti

Le reti DAB+ regione per regione

     

RSI
Rete Tre+

     

Informazioni sul traffico stradale

 

Informazioni sul traffico stradale

Il principale canale di diffusione delle informazioni sul traffico è la radio. Inoltre, molti automobilisti apprezzano particolarmente la possibilità di avere le informazioni sul traffico aggiornate sul proprio sistema di navigazione. Finora i dati sono stati trasmessi tramite OUC sul cosiddetto «Traffic Message Channel» (TMC). Con il passaggio della ricezione radiofonica da OUC a DAB+, la trasmissione non avverrà più tramite il TMC. Di conseguenza, le informazioni aggiornate sul traffico non saranno più disponibili sul sistema di navigazione. La tecnologia che sostituirà il TMC si chiama TPEG (Transport Protocol Experts Group). La scheda tecnica è disponibile qui.


FAQ

FAQ - In questa sezione trovate le risposte alle domande più frequenti.

Il DAB+ è una tecnologia radiofonica digitale diffusa essenzialmente via etere (terrestre). Entro il 2024 è destinata a sostituire la ricezione analogica in OUC. Per poter ricevere le reti DAB+ è necessario un apparecchio idoneo. In commercio si trovano tanti modelli e in diverse fasce di prezzo.

Esistono radio DAB+ di diversi modelli e di diverse marche: radio portatili, tascabili, ibride, autoradio, impianti Hi-Fi e radiosveglie. Insomma in commercio si trovano radio per tutti i gusti e tutte le tasche.

In Svizzera, la rete di trasmettitori DAB+ è già ben sviluppata. All'inizio del 2015, la copertura al di fuori degli edifici (outdoor) era del 99%, mentre negli edifici (indoor) del 98%. La copertura DAB+ nel vostro luogo di domicilio è verificabile qui.

La ricezione del DAB+ dipende tuttavia da molteplici fattori. Anche in caso di buona copertura è possibile che particolari conformazioni degli edifici o fonti di perturbazione incidano negativamente. Per una ricezione ineccepibile occorre in ogni caso una buona antenna. Se si tratta di apparecchi trasportabili con antenna integrata, potete cercare di spostarli fin quando non trovate una posizione di ricezione migliore.

Con un ricevitore digitale, la radio DAB+, sarà possibile ricevere le reti radiofoniche della SRG SSR anche in futuro. La diffusione del segnale analogico in OUC sarà abbandonata entro il 2024.

I costi legati a una ricezione senza interruzioni nei treni svizzeri, sia per quanto riguarda le OUC che per quanto riguarda il DAB+, non hanno alcun rapporto con il numero di utenti. Per la SSR, l'ampliamento della rete lungo il percorso ferroviario non rappresenta attualmente una priorità, dal momento che il 95% degli utenti ascolta la radio in treno attraverso una rete dati senza fili. La priorità è, invece, l'ampliamento della rete nei complessi residenziali, lungo le strade e soprattutto nei tunnel stradali.

Di seguito i motivi principali. Normalmente per ascoltare la radio in treno sono necessarie delle cuffie e un apparecchio di ricezione: gli ascoltatori che, oltre allo smartphone, viaggiano in treno con un apparecchio radiofonico aggiuntivo sono una minoranza. Infatti, la ricezione radio via OUC o DAB+ non si è diffusa nei treni, da un lato a causa della maggior disponibilità delle reti dati senza fili e dall'altro a causa della mancanza di apparecchi di ricezione. La maggioranza delle emittenti radiofoniche rende disponibili i propri palinsesti anche via streaming.

Secondo la SSR, sarebbe ideale se gli smartphone avessero un ricevitore DAB+ integrato. Gli ascoltatori potrebbero così scegliere la qualità di ricezione migliore, a seconda della copertura di rete. Soprattutto nelle zone ad alta densità di utilizzo, le reti mobili sono velocemente sovraccariche quando molte persone ascoltano radio o musica in streaming contemporaneamente. Per esempio, in occasione delle grandi manifestazioni o in situazioni di crisi, il trasferimento di dati mobili può mostrare i suoi limiti. Al contrario, le reti radiofoniche possono rifornire un numero di ascoltatori illimitato.

Sì, se si dispone di un apparecchio di ricezione DAB+. Oggi il DAB+ è di serie nel 90% circa dei nuovi veicoli svizzeri. La maggior parte delle case automobilistiche offre inoltre la possibilità di installare autoradio DAB+ su richiesta.

Per le autoradio OUC esistenti ci sono diverse possibilità.

Per l'opzione fai da te, si consiglia l'adattatore universale DAB+. Quest'ultimo trasmette il segnale DAB+ alla radio OUC integrata senza bisogno di cavi. Anche le radio nel vano DIN possono diventare idonee alla ricezione del DAB+. Se si possiedono le necessarie conoscenze tecniche è possibile convertire le radio autonomamente.

Le soluzioni integrate e di marca offrono il vantaggio di non essere visibili e di funzionare tramite il consueto sistema di comandi dell'autoradio. Sono tuttavia più dispendiose e richiedono conoscenze tecniche approfondite. Agli utenti interessati consigliamo di rivolgersi al loro concessionario o all'esperto dell'impianto Hi-Fi del veicolo.