DAB+ vi invia le onde migliori... in digitale

Grazie al DAB+, la radio è diventata come avrebbe sempre dovuto essere: diversificata, semplice, in onda ovunque e senza interferenze. La nuova tecnologia permette inoltre di trasmettere informazioni sui brani e testi informativi. Non stupisce quindi che in breve tempo questa tecnologia sostituirà la ricezione in OUC. Per averla, basta uno degli innumerevoli apparecchi disponibili per salotto, cucina, bagno, giardino, auto o piscina.

A seconda delle regioni linguistiche, è possibile ascoltare già fino a 130 reti DAB+ della SRG SSR e delle radio private.

Per sapere se e dove le vostre emittenti preferite sono disponibili in DAB+ a casa o in viaggio, basta cliccare quì.


Vantaggi

Vantaggi da ascoltare senza interferenze

Appena acceso un nuovo apparecchio radio dotato di DAB+, vi accorgete subito dei moltissimi vantaggi offerti dal «Digital Audio Broadcasting».

  • Ricezione senza interferenze in tutta la Svizzera: suono di ottima qualità, niente fruscii o crepitii, anche in viaggio
  • Vasta e variegata offerta di reti DAB+, anche a livello sovraregionale: le reti finora diffuse in OUC e altre reti esclusivamente in DAB+
  • Grande facilità di utilizzo: ricerca automatica delle emittenti, niente ricerca e immissione delle frequenze
  • Informazioni aggiuntive: testi e immagini
  • Sostenibilità: prezzi contenuti e rispetto dell'ambiente

Guida all'acquisto

Guida all'acquisto della radio digitale

Il mercato degli apparecchi DAB+ offre un'ampia gamma di modelli e di prezzi. Oltre che per la caratteristica più importante, la sensibilità di ricezione, i modelli si differenziano sulla base di varie funzioni.

Download: i nostri consigli sulla scelta del modello, sull'acquisto, sull'installazione e sulla configurazione



È meglio farsi consigliare e testare gli apparecchi in negozio o, se possibile, direttamente a casa propria.


Ampliamento della rete

La copertura di rete è oggi praticamente capillare.

L'ampliamento della rete DAB+ va avanti ormai da sette anni. Attualmente, la copertura delle reti SSR per la ricezione indoor è del 98%, mentre per quella outdoor e le autoradio supera persino il 99% (gallerie escluse). Oggi la Svizzera vanta quindi la migliore copertura DAB+ al mondo. Maggiori dettagli:

Elenco trasmettitori

Le zone non coperte si concentrano soprattutto nelle regioni periferiche, un problema che dovrebbe essere risolto nei prossimi anni.


Copertura nelle gallerie stradali

Copertura nelle gallerie stradali

Presto sarà possibile ricevere DAB+ anche in numerose gallerie cittadine e autostradali molto trafficate. La copertura DAB+ nelle gallerie lungo le strade nazionali è di competenza dell'Ufficio federale delle strade (USTRA). Secondo l'USTRA, le gallerie sottoposte a lavori di manutenzione dovranno progressivamente essere attrezzate per la ricezione. L'obiettivo è di offrire il DAB+ nei principali tunnel entro il 2018/2019.

Opera Tratto della galleria Strada Osservazione
Accesso al Gottardo Gurtnellen Gueetli A2  
Accesso al Gottardo Gurtnellen Intschi A2  
Accesso al Gottardo Gurtnellen Platti A2  
Accesso al Gottardo Gurtnellensilenen Teiftal A2  
Accesso al Gottardo Gurtnellen Wassen Ripplistal A2  
Accesso al Gottardo Gurtnellen Wilerplanggen A2  
Accesso al Gottardo Silenen Langlaui A2  
Accesso al Gottardo Silenen Ried A2  
Accesso al Gottardo Wassen Standel Naxberg A2  
Accesso al Gottardo Wassen Pfaffensprung A2  
Axenstrasse Altdorf Flueelen Flueeler A4  
Axenstrasse Morschach Oelberg A4  
Axenstrasse Morschach Schiberenegg A4  
Axenstrasse Sisikon Buggital A4  
Axenstrasse Piccola Galleria Di Sisikon A4  
Axenstrasse Sisikon Gumpisch A4  
Axenstrasse Flueelen Axenfluh A4  
Axenstrasse Fluelen Sisikon Stutzegg A4  
Axenstrasse Fluelen Zingel A4  
Axenstrasse Sisikon Tellen A4  
Choindez-Courrendlin Choindez-Courrendlin A16  
Galleria del Baregg Baden Baregg A1  
Galleria del Baregg Neuenhof A1  
Galleria del Belchen Eptingen Haegendorf Belchen A2  
Galleria del Lopper Alpnach Hergiswil A8  
Galleria del Lopper Hergiswil Kirchenwald A8  
Galleria del Lopper Hergiswil Standstad A8  
Galleria del Mont Russelin Boecourt St-Ursanne Mt. Russelin A15  
Galleria del Mont Russelin Cornol St-Ursanne Mt. Terri A16  
Galleria del Rosenberg San Gallo San Fiden A1  
Galleria del Rosenberg San Gallo Stich 2 A1  
Galleria del Rosenberg San Gallo Rosenberg A1  
Galleria del Rosenberg San Gallo Schoren Ost A1  
Galleria del Rosenberg San Gallo Stephanshorn A1  
Galleria del Rosenberg San Gallo Stich 1 A1  
Galleria del Rosenberg San Gallo Schoren West A1  
Galleria del San Gottardo Airolo Goeschenen San Gottardo A2  
Galleria del Seelisberg Beckenried Seedorfseelisberg A2  
Galleria del Sonnenberg Buchrain Dierikon Rotal A14  
Galleria del Sonnenberg Horw Kriens Spier A2  
Galleria del Sonnenberg Kriens Schlund A2  
Galleria del Sonnenberg Lucerna Kriens Sonnenberg A2  
Galleria del Sonnenberg Lucerna Reussport A2  
Galleria del Sonnenberg Rathausen A14  
Galleria del Walensee Filzbach Muehlehorn Kerenzerberg A3 Direzione Coira
Galleria del Walensee Filzbach Ofenegg A3 Direzione Zurigo
Galleria del Walensee Filzbach Weisswand A3 Direzione Zurigo
Galleria della Poya FR Galleria della Poya H182  
Galleria di Develier Develier A16  
Galleria di Flims Flims Flimserstein A19  
Galleria di Fluringen Sciaffusa Faesenstaub A4  
Galleria di Flurlingen Flurlingen Neuberg Cholfirst A4  
Galleria di Habsburg Habsburg Scherz A3  
Galleria di Klosters Kueblis Luzein A28  
Galleria Ginevra-Chèvres Bernex Perly-Certoux Confignon A1  
Galleria Ginevra-Chèvres Carouge Bachet De Pesay A1  
Galleria Ginevra-Chèvres Carouge Saconnex D'arve A1  
Galleria Ginevra-Chèvres Ginevra Arare A1  
Galleria Ginevra-Chèvres Ginevra Palettes A1  
Galleria Ginevra-Chèvres Vernier A1  
Galleria Les Vignes Muenchenwiler Murten Combettes A5  
Galleria Les Vignes Courgevaux Murten Vignes A5  
Livigno Munt la Schera Livigno Munt La Schera H28c  
Roveredo San Fedele Roveredo San Fedele A13  
Trincea coperta di Turtmann Trincea coperta di Turtmann A9  
Vallée de Tavannes Bevilard Malleray Sud A16  
Vallée de Tavannes Sorvilier Sud A16  
Vallée de Tavannes Malleray A16  
Vallée de Tavannes Bevilard Malleray Nord A16  
Vallée de Tavannes Court A16  
Vallée de Tavannes Loveresse Malleray A16  
Vallée de Tavannes Sorvilier Nord A16  
Brünnen Brünnen A1  
Soliwald Soliwald A8  
Arzillier & St. Maurice Arzillier & St. Maurice A9  
Champsec Champsec A9  
Sierre Sierre A9  
Eyholz Eyholz A9  
Schallberg Schallberg A9  
Casermatta, Hohsteggalerie Casermatta, Hohsteggalerie A9  
Mont Chemin Mont Chemin N21  
Girsberg Girsberg A7  
Gamsen Gamsen A9  
Kulm, Kaltwassergalerie, Josefgalerie Kulm, Kaltwassergalerie, Josefgalerie A9  
Milchbuck Milchbuck N01/40  
Schöneich Schöneich N01/40  
Blatt Blatt A3  
Altendorf Altendorf A3  
circonvallazione Biel/Bienne Büttenberg A5  
circonvallazione Biel/Bienne Längholz A5  
Pieterlen Pieterlen A5  
Leissigen Leissigen A8  
circonvallazione occidentale Zurigo Eggrain A3  
circonvallazione occidentale Zurigo Uetliberg A3  
circonvallazione occidentale Zurigo Hafnerberg A3  
circonvallazione occidentale Zurigo Entlisberg A3  
circonvallazione occidentale Zurigo Islisberg A4  
circonvallazione occidentale Zurigo Aescher A3  
Neufeld Neufeld A1  
Simmenfluh Simmenfluh A6  
Rugen Rugen A8 A8  
Habsburg-Tunnel Schinznacherfeld A3  
Habsburg-Tunnel Bözberg A3  
Allmend Allmend N06  
Lütschinen Lütschinen N08  
Sengg Sengg N08  
Chübalm Chübalm N08  
Giessbach Giessbach N08  
Giswil Giswil N08  
Zollhaus Zollhaus N08  
Gubrist Gubrist N01  
Walensee Tunnel Murgwald A3  
Walensee Tunnel Quarten A3  
Walensee Tunnel Hof A3  
Walensee Tunnel Raischiben A3  
Silvaplana Silvaplana N29  
Schweizerhalle Schweizerhalle A02  
Birchi Birchi N05  
Spitalhof + Lackenhof Spitalhof + Lackenhof N05  
Lüsslingen Lüsslingen N05  
Grenchenwiti Grenchenwiti N05  
Schwarzwald Schwarzwald N02  
Singertunnel Singertunnel N02  
Pratteler Pratteler N02  
Schänzli Schänzli N02  
Basilea St. Johann Basilea St. Johann N03  
Horburg Horburg N03  
Maroggia Maroggia N02  
Melide-Grancia Melide-Grancia N02  
Gentilino Gentilino N02  
Taverne Taverne N02  
Monte Ceneri Monte Ceneri N02  
Biaschina Biaschina N02  
Piumogna Piumogna N02  
Casletto Casletto N02  
Pardorea Pardorea N02  
Piottino Piottino N02  
Stalvedro Stalvedro N02  
Gruppo Brusei Gruppo Brusei N13  
Gei Gei N13  
San Bernadino San Bernadino N13  
Cassanawald Cassanawald N13  
Traversa Traversa N13  
Rofla Tu Rofla Tu N13  
Bärenburg Bärenburg N13  
Bargias Bargias N13  
Viamala Viamala N13  
Crapteig Crapteig N13  
Isla Bella Isla Bella N13  
Plazzas Plazzas N13  
Chlus Chlus N28  
Sachseln Sachseln N08

Copertura nelle gallerie stradali

Reti

Le reti DAB+ regione per regione


Informazioni sul traffico stradale

 

Informazioni sul traffico stradale

Il principale canale di diffusione delle informazioni sul traffico è la radio. Inoltre, molti automobilisti apprezzano particolarmente la possibilità di avere le informazioni sul traffico aggiornate sul proprio sistema di navigazione. Finora i dati sono stati trasmessi tramite OUC sul cosiddetto «Traffic Message Channel» (TMC). Con il passaggio della ricezione radiofonica da OUC a DAB+, la trasmissione non avverrà più tramite il TMC. Di conseguenza, le informazioni aggiornate sul traffico non saranno più disponibili sul sistema di navigazione. La tecnologia che sostituirà il TMC si chiama TPEG (Transport Protocol Experts Group). La scheda tecnica è disponibile qui.


FAQ

FAQ - In questa sezione trovate le risposte alle domande più frequenti.

Il DAB+ è una tecnologia radiofonica digitale diffusa essenzialmente via etere (terrestre). Entro il 2024 è destinata a sostituire la ricezione analogica in OUC. Per poter ricevere le reti DAB+ è necessario un apparecchio idoneo. In commercio si trovano tanti modelli e in diverse fasce di prezzo.

Il DAB fu sviluppato oltre 20 anni fa e impiegato per la prima volta 15 anni fa. Da allora la tecnologia si è evoluta costantemente. La nuova tecnologia DAB+ comparve nel 2006 e rese possibile la trasmissione di un maggior numero di reti e in una migliore qualità sonora. Dal 15 novembre 2016 la SRG SSR diffonde la radio digitale terrestre unicamente in DAB+.

Esistono radio DAB+ di diversi modelli e di diverse marche: radio portatili, tascabili, ibride, autoradio, impianti Hi-Fi e radiosveglie. Insomma in commercio si trovano radio per tutti i gusti e tutte le tasche.

In Svizzera, la rete di trasmettitori DAB+ è già ben sviluppata. All'inizio del 2015, la copertura al di fuori degli edifici (outdoor) era del 99%, mentre negli edifici (indoor) del 98%. La copertura DAB+ nel vostro luogo di domicilio è verificabile qui.

La ricezione del DAB+ dipende tuttavia da molteplici fattori. Anche in caso di buona copertura è possibile che particolari conformazioni degli edifici o fonti di perturbazione incidano negativamente. Per una ricezione ineccepibile occorre in ogni caso una buona antenna. Se si tratta di apparecchi trasportabili con antenna integrata, potete cercare di spostarli fin quando non trovate una posizione di ricezione migliore.

Con un ricevitore digitale, la radio DAB+, sarà possibile ricevere le reti radiofoniche della SRG SSR anche in futuro. La diffusione del segnale analogico in OUC sarà abbandonata entro il 2024.

No, in Svizzera il DVB-T permette di captare solo le reti TV in qualità standard (SD).

I costi legati a una ricezione senza interruzioni nei treni svizzeri, sia per quanto riguarda le OUC che per quanto riguarda il DAB+, non hanno alcun rapporto con il numero di utenti. Per la SSR, l'ampliamento della rete lungo il percorso ferroviario non rappresenta attualmente una priorità, dal momento che il 95% degli utenti ascolta la radio in treno attraverso una rete dati senza fili. La priorità è, invece, l'ampliamento della rete nei complessi residenziali, lungo le strade e soprattutto nei tunnel stradali.

Di seguito i motivi principali. Normalmente per ascoltare la radio in treno sono necessarie delle cuffie e un apparecchio di ricezione: gli ascoltatori che, oltre allo smartphone, viaggiano in treno con un apparecchio radiofonico aggiuntivo sono una minoranza. Infatti, la ricezione radio via OUC o DAB+ non si è diffusa nei treni, da un lato a causa della maggior disponibilità delle reti dati senza fili e dall'altro a causa della mancanza di apparecchi di ricezione. La maggioranza delle emittenti radiofoniche rende disponibili i propri palinsesti anche via streaming.

Secondo la SSR, sarebbe ideale se gli smartphone avessero un ricevitore DAB+ integrato. Gli ascoltatori potrebbero così scegliere la qualità di ricezione migliore, a seconda della copertura di rete. Soprattutto nelle zone ad alta densità di utilizzo, le reti mobili sono velocemente sovraccariche quando molte persone ascoltano radio o musica in streaming contemporaneamente. Per esempio, in occasione delle grandi manifestazioni o in situazioni di crisi, il trasferimento di dati mobili può mostrare i suoi limiti. Al contrario, le reti radiofoniche possono rifornire un numero di ascoltatori illimitato.

Sì, se si dispone di un apparecchio di ricezione DAB+. Oggi il DAB+ è di serie nel 65% circa dei nuovi veicoli svizzeri. La maggior parte delle case automobilistiche offre inoltre la possibilità di installare autoradio DAB+ su richiesta.

Per le autoradio OUC esistenti ci sono diverse possibilità.

Per l'opzione fai da te, si consiglia l'adattatore universale DAB+. Quest'ultimo trasmette il segnale DAB+ alla radio OUC integrata senza bisogno di cavi. Anche le radio nel vano DIN possono diventare idonee alla ricezione del DAB+. Se si possiedono le necessarie conoscenze tecniche è possibile convertire le radio autonomamente.

Le soluzioni integrate e di marca offrono il vantaggio di non essere visibili e di funzionare tramite il consueto sistema di comandi dell'autoradio. Sono tuttavia più dispendiose e richiedono conoscenze tecniche approfondite. Agli utenti interessati consigliamo di rivolgersi al loro concessionario o all'esperto dell'impianto Hi-Fi del veicolo.