Se non visualizzi correttamente la newsletter clicca qui (online).


broadcast.ch


Infoletter tecnica della SRG SSR - Edizione novembre 2017




Informazione nazionale della SSR a importatori, rivenditori radio/TV, diffusori e altri prestatori di servizi tecnici.
Tutte le informazioni sulla diffusione e sulla ricezione delle reti SSR si trovano su
www.broadcast.ch.

 
DAB+: opuscoli per i rivenditori specializzati

La SSR mette gratuitamente a disposizione dei rivenditori specializzati gli opuscoli DAB+ e gli espositori.

Qui è possibile ordinare fin da ora la quantità di opuscoli ed espositori desiderati. La promozione è valida fino ad esaurimento scorte. La consegna viene effettuata dall’inizio di dicembre 2017.

 
DAB+: aggiornamento con ampliamento della rete di trasmettitori DAB+ della SSR

La SSR promuove l'utilizzo del DAB+ attraverso lo sviluppo dell'approvvigionamento.

Circa l'80 per cento degli attuali trasmettitori DAB+ verrà potenziato. Sono inoltre previsti circa 90 nuovi trasmettitori.



Entro la fine del 2019 la copertura della popolazione svizzera raggiungerà il 99,7 per cento.

Nelle ultime settimane sono stati potenziati i seguenti trasmettitori:
  • Bülach, Eschenmosen (Rotzibuch)
  • Soletta (Oberdorf Nesselboden)
  • Geuensee, Hoechweidwald
  • La Dôle, Gingins Barillette
  • Lauterbrunnen Männlichen
  • Beatenberg Niederhorn
  • Welschenrohr Räckholderhubel
Le nuove attivazioni saranno pubblicate come news sul sito www.broadcast.ch.

 
Comunicazione specialistica Operazioni - chi siamo e cosa facciamo

Con che frequenza fate uso del nostro sito internet www.broadcast.ch? Leggete regolarmente la nostra «Infoletter tecnica»? Siete a conoscenza di poter ricevere supporto tecnico attraverso la nostra assistenza telefonica?

Il settore «Comunicazione specialistica Operazioni» della direzione Operazioni della DG SSR, in presenza di modifiche nella diffusione dei programmi dell’azienda, funge da punto focale della comunicazione.

Il settore è composto da tre sezioni:

Nella sezione «Service and Support Management» cinque collaboratori garantiscono l’attività quotidiana: questi tengono aggiornato il sito www.broadcast.ch e pubblicano l’«Infoletter tecnica», che fornisce regolarmente informazioni sulle imminenti modifiche all'industria delle apparecchiature elettriche, alle aziende del settore cablodistributori, alle imprese di telecomunicazioni e al pubblico interessato alla tecnica. L’Infoletter viene pubblicata da quattro a cinque volte all’anno in tedesco, francese e italiano e raggiunge oltre 3000 abbonati, che sono così al corrente di ciò che accade alla SSR e possono preparare se stessi e i loro clienti in tempo utile.

Con l’assistenza telefonica, i consulenti tecnici forniscono consigli e aiuto al pubblico della SSR e ai rivenditori specializzati. La maggior parte delle richieste si riferiscono a problemi di ricezione radio. Se, per esempio, la ricezione è lievemente critica in un’area, è importante disporre di un buon apparecchio radiofonico e regolarlo e installarlo correttamente. Gli specialisti dell’assistenza telefonica forniscono al riguardo i consigli necessari. Se necessario, possono anche mettere a disposizione dell’utente un apparecchio di prova. Negli ultimi anni sono anche aumentate le domande sulla ricezione dei programmi via Internet (streaming).

Le collaboratrici e i collaboratori del Service and Support Management sono particolarmente impegnati in occasione di importanti cambiamenti nella diffusione dei programmi. Questi, come in generale tutte le nuove tecnologie, generano campagne di informazione per i consumatori finali supportate anche dal Service and Support Management. Un esempio è stato un anno fa il passaggio definitivo dal DAB al DAB+. Per gestire rapidamente la grande quantità di richieste, l’impiego di personale viene ogni volta provvisoriamente incrementato.

Il «Centro clientela Sat Access», un’altra sezione della Comunicazione specialistica, intrattiene continui contatti con il pubblico della SSR. Otto collaboratori si occupano quotidianamente di 300 fino a 500 reazioni dei clienti per telefono, e-mail o lettera. Di tanto in tanto i clienti si presentano anche personalmente. La maggior parte delle richieste sono correlate alla scheda Sat Access, necessaria per ricevere i programmi televisivi della SSR via satellite. Sono all’ordine del giorno anche le domande sulla ricezione radio o TV. I collaboratori del Centro clientela rispondono direttamente alle più comuni e inoltrano quelle più complesse ai loro colleghi dell’assistenza tecnica telefonica.

Talvolta vi sono anche clienti insoddisfatti: le aspettative delle persone sono aumentate e i toni nelle situazioni di conflitto sono diventati più bruschi. Queste situazioni sono particolarmente impegnative per i collaboratori del Centro clientela, che devono mantenere la calma.

Insieme al comparto radiofonico svizzero, la terza sezione, il «Key Account Management DigiMig» (DigiMig: Migrazione digitale della radio), promuove lo sviluppo del DAB+. L’obiettivo è cessare nel 2020 la costosa doppia diffusione dei programmi radio attraverso le OUC (analogico) e il DAB+ (digitale). In generale, la fine delle OUC non è molto lontana: a metà del 2017 meno della metà dei radioascoltatori, vale a dire il 43 per cento, ascoltava in modalità analogica.

Una volta all’anno, riunendo le varie forze, la Comunicazione specialistica organizza il «Forum settoriale SSR». In quest’occasione i rappresentanti di settore si incontrano per uno scambio di informazioni. E, da ultimo ma non da meno, la Comunicazione specialista rappresenta la SSR presso il CE Trend-Show (prima CE-Expo), la fiera specialistica svizzera dell’elettronica di consumo che si svolge regolarmente.

Altri link:
www.broadcast.ch
Newsletter
Impressum
Ufficio federale delle comunicazioni


Nik Kühne, responsabile Comunicazione specialistica
Nik Kühne ha iniziato la propria carriera televisiva nel 1993 come responsabile delle trasmissioni presso l’allora SF DRS. Successivamente, si è occupato tra l’altro di trasmissioni televisive internazionali, dell’implementazione dell’HDTV e ha contribuito a realizzare l’emittente di test e promozionale HD suisse. Nel 2010 si è occupato di progetti di comunicazione riguardo alla digitalizzazione della diffusione radiotelevisiva della SSR.

Dal 2013 è responsabile della Comunicazione specialistica della Direzione Operazioni e nel 2016 ha assunto la direzione di questo settore. Nik Kühne ha 60 anni e vive con la sua famiglia nel Cantone Argovia.

Tobias Herger, responsabile Service and Support Management
Tobias Herger ha iniziato la sua carriera televisiva nel 2000 come tecnico dell'immagine presso il tpc (technology and production center switzerland ag). Come responsabile tecnico di progetto si è occupato di produzioni televisive in Svizzera e all’estero. Successivamente ha ideato le unità mobili HD di SRF/tpc ed è diventato corresponsabile di vari progetti di streaming del settore Distribuzione della SSR.

Dal 1° settembre 2016 dirige la sezione Service and Support Management del settore Comunicazione specialistica Operazioni. Tobias Herger ha 39 anni e vive nel Cantone di Zurigo con la sua famiglia.

Antonietta Gagliarde, responsabile del Centro clientela Sat Access
Antonietta Gagliarde ha assunto la direzione del Centro clientela Sat Access della SSR nell’agosto 2017. Con il suo team risponde alle domande riguardo alla ricezione dei programmi SSR e si occupa dei clienti Sat Access della SSR in Svizzera e all’estero. Tra i suoi compiti rientrano anche la vendita e il rinnovo delle schede Sat Access. Precedentemente, ha diretto per sette anni il servizio clienti dell’azienda produttrice di cioccolato Maestrani AG. Con la sua qualifica di ottica, si è perfezionata costantemente ed è stata tra l’altro occupata presso il servizio clientela, PR e marketing di ditte come Pentax e Ciba Vision AG. Essa ha 47 anni e vive a Zurigo con il suo compagno.

Adriano Pitteri, responsabile Key Account Management DigiMig
Adriano Pitteri proviene dalla radio. Ha iniziato nel 2006 presso Radio Cité Genève ed è stato il cofondatore di alcuni programmi radio come Radio La Fabrik a Ginevra. Ha realizzato campagne promozionali per il DAB+ in lingua francese e italiana per conto della MCDT AG. Con un incarico secondario, supporta dal 2012 la RTS. A Radio Swiss Pop ha collaborato temporaneamente con la redazione musicale.

Da gennaio 2017 Adriano Pitteri gestisce DigiMig per la Comunicazione specialistica Operazioni. Ha 31 anni e vive a Zurigo.

 


 

Tenetevi aggiornati sulle dinamiche dello sviluppo tecnologico: visitate regolarmente il nostro sito www.broadcast.ch per conoscere tutte le ultime novità.


Centro clienti Distribuzione SRG SSR
Orari di servizio: LU - VE 8.30 – 18.30 (orario continuato)


Domande sulla ricezione satellitare

Telefono:
E-mail:

0848 868 969 (tariffa locale)
sataccess@broadcast.ch


Domande su DAB+

Telefono:
E-mail:

0848 88 44 99 (tariffa locale)
dabplus@srgssr.ch


Domande sulle altre modalità di ricezione

Telefono:
E-mail:

0848 88 44 22 (tariffa locale)
helpdesk@broadcast.ch