Latest added terms

CAM
Acronimo di Conditional Access Modul. La funzione di questo modulo consiste nel gestire lo scambio di codice fra la SmartCard (p.es. la scheda Sat Access) e l'hardware vero e proprio del decoder, che può essere un apparecchio separato o integrato nel televisore. Il sistema di codifica del modulo e della SmartCard devono essere compatibili.
Decoder
Apparecchio che decodifica le reti criptate. In caso di ricezione digitale, il decoder è integrato nel ricevitore (Integrated Reception Decoder, IRD). La SSR utilizza il sistema di codifica Viaccess-Orca, per cui la decodifica necessita di un decoder Viaccess-Orca.
SFN
Single Frequency Network. Rete di trasmettitori che operano tutti sulla stessa frequenza. Al contrario, nel caso di una rete Multi Frequency Netzwork ogni trasmettitore opera su una frequenza distinta.
UKW
Abkürzung für Ultrakurzwelle, bezeichnet das Frequenzband von 87.5 bis 108 MHz für die Verbreitung von Stereo-Radioprogrammen in analoger Technik.
Diffusione terrestre
Trasmissione senza fili di segnali radiotelevisivi da trasmettitori collegati a terra ad antenne situate in casa o sul tetto, nonché ad apparecchi portabili e autoradio. La SSR trasmette le sue reti radiofoniche tramite FM (ancora fine 2024) e tramite DAB+. La diffusione delle reti televisive SSR via antenna (DVB-T) è stata disattivata.